TRINACRIA BONSAI FORUM - Test lavorazione legna secca
    TRINACRIA BONSAI FORUM
Kitora Style
Sostieni il nostro lavoro

TRINACRIA BONSAI FORUM
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum Libero
 Domande Comuni
 Test lavorazione legna secca
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mikky

Nuovo Utente

Inserito il - 23/06/2013 : 17:35:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikky Invia a mikky un Messaggio Privato Aggiungi mikky alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve gente,
oggi pomeriggio per migliorare la lavorazione della legna secca mi sono esercitato su questo ciocco di legno.
Vorrei le vostre critiche per capire i miei punti di miglioramento...[:-P]

Grazie [;-)]

Immagine:

41,16 KB

Immagine:

39,73 KB

Immagine:

40,44 KB

Immagine:

40,19 KB

Immagine:

42,12 KB

Immagine:

42,74 KB

Immagine:

41,94 KB

Immagine:

40,89 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 30/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri

Luciano

Utente Apprendista

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 23/06/2013 : 18:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciano Invia a Luciano un Messaggio Privato Aggiungi Luciano alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, non sono uno esperto di lavorazione della legna secca, ci sei andato piuttosto leggero, dovresti scavare ancora di più, la lavorazione cambia in base anche all'essenza della pianta.
Un esempio:

Immagine:

30,6 KB

Firma di Luciano 
I Have A Dream.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 735  ~  Membro dal: 15/01/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

peron_po_pero

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 15

Inserito il - 24/06/2013 : 20:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peron_po_pero Invia a peron_po_pero un Messaggio Privato Aggiungi peron_po_pero alla lista amici  Rispondi Quotando
Non male il percorso che hai seguito anche se difficile perché quando si lavora il secco è al seguito di una cornice di verde . T'inviterei a casa mia per fare pratica su piante complete, a me comincia a pesare lavorare settimane e settimane per ogni pianta. Comunque io preferisco sbucciare con l'aiuto di scalpelli , ho abbandonato quasi del tutto la fresa, ciao

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 2196  ~  Membro dal: 04/10/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

zazzi_82

Utente Seguace

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 24/06/2013 : 21:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zazzi_82 Invia a zazzi_82 un Messaggio Privato Aggiungi zazzi_82 alla lista amici  Rispondi Quotando
io faccio pratica con piante che mi si son seccate ..... Ale se vuoi te lo faccio il secco ...

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: foiano della chiana  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: 24/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 20

Inserito il - 24/06/2013 : 22:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Invia a Andy un Messaggio Privato Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto Peron.
Il percorso di molti bonsaisti veterani chissà perché comincia con una fresa e finisce con scalpelli ed attrezzi manuali.
Inviterei i giovani bonsaisti a meditare sull'argomento. Anch'io oggi limito molto l'uso della fresa, praticamente la uso solo per sgrossare, con gli attrezzi manuali ci vuole più tempo e più sudore ma i risultati sono di gran lunga migliori. Oggi appena ci si appassiona al bonsai si prende in mano subito una fresa, sarà una moda o troppa voglia di metterci del proprio,Bù? In ogni caso è interessante vedere che poi alla lunga si arriva a capire che la fresa molte volte toglie armonia all'insieme. E' comunque giusto che si facciano certe esperienze con le proprie mani e la propria testa. Ti consiglio di vederei su internet alcuni filmati di Kevin Wilson che con la fresa è uno dei migliori a mio avviso, sicuramente ti aiuterà molto.

Firma di Andy 
" Il caso NoN esiste "

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 3559  ~  Membro dal: 12/02/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Jojo

Utente Attivissimo

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 25/06/2013 : 09:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jojo Invia a Jojo un Messaggio Privato Aggiungi Jojo alla lista amici  Rispondi Quotando
Andy ha scritto:

Quoto Peron.
Il percorso di molti bonsaisti veterani chissà perché comincia con una fresa e finisce con scalpelli ed attrezzi manuali.
Inviterei i giovani bonsaisti a meditare sull'argomento. Anch'io oggi limito molto l'uso della fresa, praticamente la uso solo per sgrossare, con gli attrezzi manuali ci vuole più tempo e più sudore ma i risultati sono di gran lunga migliori. Oggi appena ci si appassiona al bonsai si prende in mano subito una fresa, sarà una moda o troppa voglia di metterci del proprio,Bù? In ogni caso è interessante vedere che poi alla lunga si arriva a capire che la fresa molte volte toglie armonia all'insieme. E' comunque giusto che si facciano certe esperienze con le proprie mani e la propria testa. Ti consiglio di vederei su internet alcuni filmati di Kevin Wilson che con la fresa è uno dei migliori a mio avviso, sicuramente ti aiuterà molto.

www.trinacriabonsai.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5643&SearchTerms=,sidiao
www.trinacriabonsai.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7330&SearchTerms=,giravite
www.sidiao.com/Cheng_work_e.htm
www.sidiao.com/index_e.htm
Qualche link sulla lavorazione del secco manualmente
Con la tecnica sidiao ed anche con l'esperienza vengono fuori dei capolavori sui ginepri

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1258  ~  Membro dal: 05/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

SNELLO

Nuovo Utente

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 25/06/2013 : 10:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SNELLO Invia a SNELLO un Messaggio Privato Aggiungi SNELLO alla lista amici  Rispondi Quotando
Nel mio breve percorso ho lavorato si con la fresa che con scalpelli e martello (martello di tasso costruito dal mio sensei). Devo dire che non c'è paragone nel lavorare il legno con attrezzi manuali, in primo luogo hai il tempo per pensare a quello che stai facendo, ma soprattutto il risultato è nettamente diverso. Ora la uso solo per sgrossare per poi passare subito alle sgorbie.
Mi piace molto lavorare lavorare con le sgorbie, mi dà la sensazione di avere un contatto più stretto con la pianta ....

Firma di SNELLO 
AnielloCelentano

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 24/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mikky

Nuovo Utente

Inserito il - 26/06/2013 : 08:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikky Invia a mikky un Messaggio Privato Aggiungi mikky alla lista amici  Rispondi Quotando
Anzitutto grazie a tutti per le risposte e per avermi indicato questi utili link.
E' da tempo che cerco di capire come si lavora il secco nei bonsai e vi confesso che anche seguendo le lavorazioni che si fanno al mio club ho ancora molte lacune poichè mi manca una base tecnica.
Inoltre, molte delle piante che ho sono latifoglie: ulivi, melograni, prunus... e quindi penso che la lavorazione sidiao non vada bene per queste essenze.
Cmq, ancora grazie per i vostri commenti

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 30/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.

Kitora Style