TRINACRIA BONSAI FORUM - INTERVISTA AD IGNAZIO GIAMBRONE
    TRINACRIA BONSAI FORUM
Sostieni il nostro lavoro

TRINACRIA BONSAI FORUM
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Master Class Forum
 Forum Master Class
 INTERVISTA AD IGNAZIO GIAMBRONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amoema79

Moderatore

Inserito il - 14/02/2008 : 21:56:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amoema79 Invia a amoema79 un Messaggio Privato Aggiungi amoema79 alla lista amici  Rispondi Quotando
Sulla scia delle precedenti interviste a Nicola Crivelli e Stefano Frisoni, ho pensato potesse essere di interesse sapere qualcosa di più sul papà di questo forum.
Bonsaista e caro amico, Ignazio Giambrone nasce a Carini (PA) il 26/05/1977 ed inizia ad appassionarsi al bonsai all’età di 20 anni.
Fin dagli albori si dedica alla riproduzione delle diverse essenze, studiando i futuri bonsai sin dalle prime radici emesse.
Dal 2000 passa dagli esperimenti sulla radicazione di talee a quelli su yamadori, studiandone le fasi di raccolta e attecchimento.
Nel 2003 diventa socio del Bonsai Club di Palermo, dove oltre a ricevere premi e riconoscimenti, viene nominato vicepresidente del consiglio direttivo del club (dicembre 2005).
Oggi si dedica al bonsai praticamente a tempo pieno, gestendo un vivaio privato ed un forum ormai di caratura nazionale.
Ma cosa altro c’è da sapere di Ignazio Giambrone???

EA: Penso che il primo vero interrogativo sia legato al perché creare un forum bonsaistico e soprattutto al come riuscire a renderlo “particolare”, nuovo ed interessante in un panorama che sembrava già abbastanza saturo (i primi forum bonsaistici italiani risalgono al 2000 circa).

IG: Prima di creare questo forum ne ho girati diversi, e la cosa che ho notato era che molti erano sudditi di scuole bonsaistiche, dove il pensiero bonsaistico era pressochè simile per tutti gli utenti, plagiati molte volte dagli stessi istruttori. L’idea del forum quindi prese corpo, ma non vi nego che agli inizi puntavamo a qualcosa di interprovinciale o regionale, sempre però con l’idea che dovevamo creare un forum diverso da tutti gli altri, un forum LIBERO, dove tutti davano la propria opinione, dove ognuno postava quel che aveva, e che potesse servire a bonsaisti di ogni livello, tutto ovviamente lontano da interessi economici. Certo che già agli inizi avevamo avuto dei massaggi negativi e quasi disprezzativi da parte di chi ci guardava dall’alto verso il basso. Noi stavamo remando forse contro corrente, ma continuavamo lo stesso a remare!! Non passarono molti giorni dalla decisione che il forum regionale era qualcosa di molto riduttivo, e visto che non ci si accontenta mai, perché non tentare di creare un bel forum che accumunasse diverse realtà bonsaistiche nazionali, e perché no, estere????
Ovviamente tutto questo comportava un maggior impegno di quei pochi utenti iscritti al forum, ed io, e i miei fedelissimi (coloro che ci credevano assiame a me) ema e parsiphal dovevamo lavorare molto di più cercando di costruire un punto di ritrovo importante. E poi c’era il problema dei post da aprire sempre con piante differenti ed importanti, il problema della didattica, il problema di sentirsi pronti a tutti ed a tutto. Molte volte parlammo di questo in privato con i miei collaboratori, e decidemmo che si poteva tentare, le piante c’erano, ma non tantissime, qualcosa la sapevamo, ma sentivo che ci serviva aiuto. Fu allora che invitai Nicola Crivelli (Kitora), e lui molto umilmente accettò di aiutarci come ben pochi altri avrebbero fatto!!!! Con lui, con alberto e poi anche con l’aiuto di re di olea e moltissimi altri ci iniziammo a muovere, e più giorni passavano (vedi l’ingresso del murasaki) più noi iniziavamo ad andare veloci. Le idee iniziavano ad uscire fuori, ed il forum si riempiva di nuove discussioni, nuove sezioni, sezioni di coltivazione (curata benissimo da bravissimi del settore), sezioni dedicata agli shoin etc….Un bel giorno poi arrivò Stefano Frisoni, e li capimmo che era finito il rullaggio e che eravamo pronti per il decollo!!
Infatti non tardò, iniziarono ad entrare utenti europei, altri istruttori, e bonsaisti molto esperti ed interessanti. Oggi la nostra realtà dice che abbiamo un forum completo, bello, libero, ed al passo con i tempi. Di certo non abbiamo migliaia di iscritti (almeno per adesso), ma da noi chi si iscrive nella stragrande maggioranza dei casi, partecipa assiduamente e soprattutto entra subito a contatto con tutti, come se già ci conoscessimo da tempo……..era questo quello che volevo e penso che ameno in questo abbiamo già vinto!!!!

EA: Ci hai detto del perché del presente e del passato del forum ma quale pensi sia il futuro della community raccolta attorno al focolare del Trinacria Bonsai Forum? Quale pensi debba essere la via da percorrere per potere continuare a affascinare nuovi e vecchi utenti e, perché no, proporsi come vera alternativa alle, pur sempre intramontabili, riviste specializzate del settore?

IG: Il nostro futuro sarà sempre in crescita, arriveranno altri utenti, molti ad attingere ma anche qualcuno che proponga, ci sarà la possibilità di introdurre discussioni su argomenti ancora non trattati, affidandosi all’esperienza di alcuni dei nostri utenti, come la costruzione di tavolini, kusamono, scroll, e ancora tecniche di riproduzione avanzate, margotta di conifere, e approfondiremo l’argomento shoin con l’introduzione alla conoscenza di alcune essenze nuove alla comunità (almeno per molti di essi), come la micrometria fruticulosa, il cappero, etc….Tratteremo ed approfondiremo per bene gli stili più complessi del bonsai, come ad esempio lo stile a bosco, l’ishizuki, ed il fukinagashi. E poi non mancheranno i master, i bonsai da fiore, le lavorazioni di secco, e tutto il meglio che possiamo offrire per accrescere questa magnifica arte in ognuno di noi. Non sappiamo se diventeremo un’alternativa alle riviste del settore ma di certo molte cose che proporremo qui, serviranno a tantissimi utenti, e molte volte introvabili su quelle riviste. Secondo me le riviste rimarranno sempre al suo posto, difficili da far tramontare, in quanto offrono sempre una buona panoramica di bonsai nazionali ed internazionali in giro per le diverse manifestazioni. E’ sempre bello gustarsi le immagini di esemplari di alto livello……
Ishizuki di ficus carica

Immagine:

74,44 KB

EA: Se dovessi parlarci del tuo modo di vedere la natura e trasferire questa visione nelle piante che lavori e se dovessi sintetizzare con una parola, una frase o una immagine la tua interpretazione di questa arte che raccoglie botanica ed estetica e le plasma con l’aiuto del Tempo, cosa diresti?

IG: beh semplice……Straordinaria forma di vita!!!! La cosa più interessante del bonsai è che alla fine ti porta a contatto diretto con la natura, viva, bella, magari silenziosa ( e direi per fortuna ), ma straordinariamente luminosa, colorata, profumata….ricordo che quando non conoscevo ancora il bonsai, il cambio di stagione per me era solo un evento, niente di più. Poi successivamente con la comparsa del bonsai nella mia vita, tutto è cambiato, mi accorgevo del cambio delle stagioni, la primavera e l’autunno offrivano immagini davvero uniche, che fino ad allora mi ero perso. E poi c’erano i paesaggi mozzafiato che mi gustavo ronzando di qua e di là sempre in cerca di qualcosa da bonsaizzare. A dire il vero i primissimi tempi di bonsai, pensavo che non ero fortunato a vivere al sud, in quanto pensavo che qui non ci fossero tante essenze, solo olivastri e carrubi, poi invece mi sono accorto che ero nel posto giusto per far un gran bonsai. Molti pensano che i bonsai non c’entrino nulla con la natura in quanto vengono plagiati da noi stessi a nostro personale gusto. Io penso invece che la natura è la mamma di tutti i bonsai, perché ho avuto la fortuna, girando moltissimo, di vedere piante con forme davvero incantevoli, plagiate da essa, parti di secco aggrovigliarsi in modo differente sulle diverse essenze, piante che sbucano dalle rocce e che vivono in condizioni estreme, altre cresciute in zone di siccità paurose, tutte con delle forme uniche. Tutto questo pensate che non serva come esempio per dare forma e unicità alle nostre creature?. Io penso proprio di si, e mi ritengo fortunato per questo.

Foto di esemplari da me fotografati durante delle escursioni

Immagine:

84,3 KB

Immagine:

35,18 KB

EA: Alla domanda quale essenza si prediliga lavorare, la risposta rimane solitamente vaga ed abbraccia la possibilità di non avere reali preferenze. Per una volta vorremmo però “obbligarti” ad una scelta per capire cosa ti indirizza verso questa preferenza e cosa invece ti allontana da essenze considerate meno gradite.

IG: Ginepro in assoluto!!
Per me è l’essenza migliore da bonsaizzare, ed è quella che rende maestosi anche piccoli bonsai. Un giorno un’amico mi disse: “ok abbiamo capito che con i ginepri ci sai fare…adesso cambia essenza”…ema tu dovresti sapere chi è costui! Infatti per un bel periodo ho messo un po’ da parte i ginepri, se così si può dire, e mi sono dedicato ad alto; olivastri e studio del suo secco, pini, tassi, eriche….etc…
Oggi ho tantissime essenze che mi ronzano attorno, anche gli amati aceri, che avevo iniziato a coltivare ai primi bagliori della mia carriera bonsaistica, ma che poi ho un po’ tralasciato, in quanto credevo che alle mie latitudini non fossero il massimo. Da circa 2 anni ho ripreso a coltivarli, gestendoli il più possibile alle alte temperature estive, e mettendo in atto tutte le tecniche per la formazione di ottimi nebari e ramificazioni. Poi avendo visto il kitora ed i suoi aceri la passione per quest’essenza non ha fatto che aumentarmi.

Ginepro fenicio prima dell'ultima filatura

Immagine:

65,77 KB
EA: Uno dei segreti del tuo successo sembra derivare dalla naturalezza che acquisisce la legna secca da te lavorata. Non volendo rubare i trucchi del mestiere, potremmo tuttavia avere qualche dritta dietro la promessa di non divulgare troppo la cosa (bugia a fin di bene ;)). Più precisamente mi riferisco alle linee guida, anche mentali, che usi nella scelta di una lavorazione, alle caratteristiche dell’attrezzatura in uso, alle tempistiche degli interventi etc

IG: Non parlerei proprio di succeso, considera che avevo preparato un’articolo per una nota rivista europea, su come interpretare il secco di un’olivastro, mostrando dettagliatamente le immagini della lavorazione sul secco dell’olivastro “Il Patriota”, con tanto di spiegazione su arnesi, linee guida, e tecniche di invecchiamento. Ovviamente non avevo richiesto neppure che mi fosse retribuito qualcosa, resta il fatto che l’articolo non è stato pubblicato.
Ho pensato quindi che ancora non sono tanto bravo per aspirare a tanto, e quindi non mi resta che continuare a studiare e far pratica……

Particolare della lavorazione del secco dell'olivastro " Il Patriota"

Immagine:

92,12 KB

Chiudendo questa parentesi iniziale, parliamo di ciò che mi è stato chiesto: parte tutto dallo studio del secco in natura, tantissime volte stavo a guardare per capire il perché avesse assunto quella determinata forma, e le cause possono essere tantissime sulle diverse essenze.
Ovviamente si parte dal considerare l’essenza da lavorare, il suo legno ( striature differenti per legni diversi), se la parte da lavorare è in crescita verticale o orizzontale ( crescita verticale non presenta molte zone totalmente fessurate, o forate, come nel caso di quello in crescita orizzontale- diagonale, ed anche il colore è diverso, più chiaro per quello verticale), e le vecchie vene linfatiche, o il movimento del durame (mai lavorare perpendicolarmente alla direzione delle vecchie vene linfatiche, nel secco appena lavorato si formerebbero delle striature non tanto credibili ad un risultato che si avvicina a quello naturale). Questi punti di vista hanno un’importanza fondamentale per un’ottima riuscita del lavoro e una buona credibilità. Per gli arnesi, beh di tutto …..nella fase di sgrosso, sgorbie da taglio, trapano, fresatrici (angolari e non), etc… per la fase di rifinitura io uso punte sottilissime, e strappo, anche se i tempi di intervento si allungano di moltissimo. Poi c’è il fuoco, la maturazione al sole e acqua, i diversi interventi che negli anni postano ad un risultato ottimale, frutto di tanto impegno e minuziosa fatica.

Olivastro "Il Patriota"

Immagine:

69,29 KB

EA: Nonostante sia ancora giovane per potere avere un quadro completo della situazione bonsaistica italiana, essendo però diventata domanda di rito alla fine di ogni intervista, ti chiedo cosa ne pensi del nostro quadro nazionale. Mi piacerebbe però che tu dedicassi qualche parola in più alle aspettative che hai nell’entrare appieno sui palcoscenici che contano.

IG: Vedo che il quadro generale è più che ottimo, ci sono tantissimi bravi bonsaisti, gran belle piante, importanti manifestazioni che aiutano a divulgare questa magnifica arte. L’unica pecca forse è che l’italia è abituata ai solisti e il concetto di collaborazione, diventa tante volte sfida a tutto e tutti. I bonsai dovrebbe servire ad unire e non dividere!
Oggi purtroppo c’è il tutti contro tutti, non si fa che sentir parler male di questo e quello, e mi chiedo a che scopo o chi ne guadagna!!!
La nobile arte dovrebbe insegnarci a vivere e a comportarci nel massimo rispetto dei valori umani, per questo motivo il giappone è e resta il punto fermo del bonsai.
A dire il vero non ho tante aspettative, io non ho niente da perdere e tutto da guadagnare. Faccio bonsai perché lo amo veramente, se poi arriveranno delle gratifiche ben vengano, ma resterò sempre con i piedi per terra!!!

Master di olivastro

Immagine:

68,96 KB

EA: Ed in Sicilia?

IG: In Sicilia si sta lavorando benissimo, e ci sono tantissimi focolai accesi, che presto potranno dire la loro. Io penso che fra circa 3 anni in Sicilia si potrà organizzare una manifestazione pari come caratura, a quella nazionale. Non è utopia, oggi in Sicilia ci sono esemplari di altissimo valore, Messina, Catania, Ragusa, Palermo, e un po’ le altre province, tutti a preparare e lavorar sodo. Spero che ci si possa finalmente unire un unico gruppo, è una delle cose che vogliamo da tempo speriamo che ci si possa riuscire quanto prima!
Master di tasso

Immagine:

74,5 KB

EA: Infine, prima dei dovuti ringraziamente, il classico di una domanda per una risposta secca ed unica:

EA: Maestro bonsai preferito (sia nazionale che internazionale):
IG: kobayashi come senior, ed il giovane maestro Shinji Suzuki
EA: Pianta del cuore nella tua collezione:
IG: una normalissima zelkova a scopa rovesciata. Ha una sua bella storia, che forse un giorno vi racconterò!

Immagine:

43,9 KBImmagine:

56,15 KB

EA: Master che ti piacerebbe potere lavorare o possedere:
IG: questo!

Immagine:

83,36 KB

EA: Stile bonsai preferito:
IG: forse l’eretto informale…ma dico forse!
EA: Classe bonsai preferita (mame, shoin, chuin…):
IG: eccetto i mame (per problemi di temperature), tutto il resto.

Un grande ringraziamento ad Ignazio per la disponibilità dimostrata,
Emanuele.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo - Zona climatica 9b/10a (USDA) - Temperato  ~  Messaggi: 1272  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri

faustina

Utente Attivissimo

Inserito il - 14/02/2008 : 22:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a faustina un Messaggio Privato Aggiungi faustina alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Emanuele una gran bella intervista
è stato un piacere leggerlae guardare i capolavori di Ignazio!!!!

ciao fausta

Firma di faustina 
..........Fausta...

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 1696  ~  Membro dal: 21/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Stefano Frisoni

Istruttore IBS-BCI

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 14/02/2008 : 22:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Frisoni Invia a Stefano Frisoni un Messaggio Privato Aggiungi Stefano Frisoni alla lista amici  Rispondi Quotando
Come sempre ottime interviste per conoscersi più profondamente
Complimenti Ignazio ed Emanuele!

Firma di Stefano Frisoni 
- Bonsaisensei -
Laboratory of art
http://www.bonsaisensei.it
* Stefano Frisoni *

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 2989  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kitora

Istruttore Scuola D'Arte Bonsai

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 14/02/2008 : 22:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kitora Invia a kitora un Messaggio Privato Aggiungi kitora alla lista amici  Rispondi Quotando
Pravo Emanuele
Finalmente l'intervista al grande Ignazio
Penso proprio che stai, state, stiamo facendo un gran bel lavoro con questo forum

Firma di kitora 
Nicola Crivelli

http://web.mac.com/kitora
http://www.bonsaiclubticino.ch

Regione Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 6842  ~  Membro dal: 23/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

GIUTES

Utente Seguace

Inserito il - 14/02/2008 : 23:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a GIUTES un Messaggio Privato Aggiungi GIUTES alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima e interessante intervista.
In particolare mi hanno colpito queste frasi:
Vedo che il quadro generale è più che ottimo, ci sono tantissimi bravi bonsaisti, gran belle piante, importanti manifestazioni che aiutano a divulgare questa magnifica arte. L’unica pecca forse è che l’italia è abituata ai solisti e il concetto di collaborazione, diventa tante volte sfida a tutto e tutti. I bonsai dovrebbe servire ad unire e non dividere!
Oggi purtroppo c’è il tutti contro tutti, non si fa che sentir parler male di questo e quello, e mi chiedo a che scopo o chi ne guadagna!!!
La nobile arte dovrebbe insegnarci a vivere e a comportarci nel massimo rispetto dei valori umani, per questo motivo il giappone è e resta il punto fermo del bonsai.

Purtroppo nella mia esperienza breve da bonsaista, sto cominciando a vederlo.
Certo questo forum e Ignazio stanno contribuendo all'unione tra diverse realtà.
L'epoca del bonsai, come moda, non esiste più (meno male), ma l'interesse e la passione nella cura del bonsai c'è ancora in molte persone.
Solo che chi pratica quest'arte agisce spesso in solitudine forse perchè ha avuto esperienze negative con club, dove, quando c'è da gestire potere e interesse economici, come in tutte le esperienze umane , si perde quella che è una condizione indispensabile, l'umiltà.
Da quel poco che lo conosco, l'umiltà mi sembra che sia una delle qualità che distingue Ignazio.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 02/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Rocco

Utente Apprendista

Inserito il - 15/02/2008 : 00:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rocco Invia a Rocco un Messaggio Privato Aggiungi Rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti a tutti

Firma di Rocco 
Viva il Bonsai......
Il lavoro duro? Alla fine ripaga sempre!
http://www.bonsaiclubmessina.com

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 530  ~  Membro dal: 08/10/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Andrea Z

Moderatore

Inserito il - 15/02/2008 : 00:45:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Andrea Z un Messaggio Privato Aggiungi Andrea Z alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima e piacevole intervista, ottime idee future sopratutto sul fatto degli stili, studio che in genere viene un pò troppo snobbato, ma che a mio avviso, se viene insegnato come si deve dalla A alla Z, si impara a creare bonsai, poichè sono regole dettate e provate da una cultura (giapponese) di indubbia serietà e di millenaria tradizione, per questo va un grazie particolare a Nicola che gentilmente ci ha approfondito alcuni stili.

Firma di Andrea Z 
"Oh Shariputra, la forma non è che vuoto, il vuoto non è che forma;
ciò che è forma è vuoto, ciò che è vuoto è forma ..."

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Rovereto  ~  Messaggi: 3866  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

bearking

Moderatore

Inserito il - 15/02/2008 : 08:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bearking Invia a bearking un Messaggio Privato Aggiungi bearking alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Ignazio, dalle tue parole traspare un entusiasmo e una voglia di fare encomiable.
Continua su questa strada e non ti lasciare ma furviare nel tuo promettente percorso creativo da quanti, e ne incontrerai molti, tenteranno di vanificare o ridicolizzare le tue idee ed il tuo lavoro.
Ricordati che " Ogni pincipiu è forti, ogni desideriu veni a fini", (Ogni principio è forte (difficile), ogni desiderio svanisce, ma perseverando ciò non accade).

Ciao

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Ficarazzi  ~  Messaggi: 1884  ~  Membro dal: 02/06/2007  ~  Ultima visita: 01/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

giovanni

Nuovo Utente

Inserito il - 15/02/2008 : 11:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici  Rispondi Quotando
complimenti a tutti e un bravo ad ignazio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: vittoria  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 26/05/2007  ~  Ultima visita: 19/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nevis

Utente Attivissimo

Inserito il - 15/02/2008 : 11:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Nevis un Messaggio Privato Aggiungi Nevis alla lista amici  Rispondi Quotando
kitora ha scritto:

Pravo Emanuele
Penso proprio che stai, state, stiamo facendo un gran bel lavoro con questo forum

Un lavoro ottimo direi e per questo vi ringrazio davvero a tutti

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 1837  ~  Membro dal: 26/10/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Miro

Utente Attivissimo

Inserito il - 15/02/2008 : 12:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miro Invia a Miro un Messaggio Privato Aggiungi Miro alla lista amici  Rispondi Quotando
Bhe che dire io ho avuto la fortuna di conoscere Ignazio e posso dire che è una persona eccezzionale che ha una visione del bonsai immediata e sopratutto riesce a trasmetterti il suo amore per quast'arte. E aspetto importantissimo la sua umiltà nel rapportarsi anche con chi come me è alle prime armi e non ti fa mai pesare il suo sapere anzi è sempre pronto a trasmettertelo senza nulla chiedere..e disposto a dedicarti il suo tempo ogni volta che ne hai bisogno. Sono convinto che è òa persona giusta per trainare il movimento bonsaistico Siciliano di cui io spero un giorno di farne parte, anche col suo aiuto. GRazie di tutto Ignazio

Firma di Miro 
Nati non foste per vivere come bruti.
Michele Impero

Regione Sicilia  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1755  ~  Membro dal: 20/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ignazio_giambrone

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 15/02/2008 : 13:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ignazio_giambrone Invia a ignazio_giambrone un Messaggio Privato Aggiungi ignazio_giambrone alla lista amici  Rispondi Quotando
cavoli...piano con i complimenti....così m'imbarazzate

Firma di ignazio_giambrone 
http://www.trinacriabonsai.com
http://www.trinacriabonsai.com/forum

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Carini  ~  Messaggi: 5329  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ignazio_giambrone

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 15/02/2008 : 13:08:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ignazio_giambrone Invia a ignazio_giambrone un Messaggio Privato Aggiungi ignazio_giambrone alla lista amici  Rispondi Quotando
kitora ha scritto:

Pravo Emanuele

siamo un gruppo davvero molto competitivo, dal primo all'ultimo utente

Firma di ignazio_giambrone 
http://www.trinacriabonsai.com
http://www.trinacriabonsai.com/forum

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Carini  ~  Messaggi: 5329  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

geroj

Utente Seguace

Inserito il - 15/02/2008 : 13:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a geroj un Messaggio Privato Aggiungi geroj alla lista amici  Rispondi Quotando
Miro ha scritto:

Bhe che dire io ho avuto la fortuna di conoscere Ignazio e posso dire che è una persona eccezzionale che ha una visione del bonsai immediata e sopratutto riesce a trasmetterti il suo amore per quast'arte. E aspetto importantissimo la sua umiltà nel rapportarsi anche con chi come me è alle prime armi e non ti fa mai pesare il suo sapere anzi è sempre pronto a trasmettertelo senza nulla chiedere..e disposto a dedicarti il suo tempo ogni volta che ne hai bisogno. Sono convinto che è òa persona giusta per trainare il movimento bonsaistico Siciliano di cui io spero un giorno di farne parte, anche col suo aiuto. GRazie di tutto Ignazio

sono pienamente d'accordo con miro,ignazio persona eccecionale.
e mi ritengo fortunato ad averlo incontrato,sia come persona che bonsaisticamente parlando,un colplimenti anche ad emanuele

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Terrasini  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 11/08/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

RickyIbanez

Utente Rinomato

Inserito il - 15/02/2008 : 15:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RickyIbanez Invia a RickyIbanez un Messaggio Privato Aggiungi RickyIbanez alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Ignazio
grazie Ema di questo interessantissimo post.

Firma di RickyIbanez 
<<Meglio una vita di delusioni che una di rimpianti>>

<<Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori>>

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sant'Antioco  ~  Messaggi: 2815  ~  Membro dal: 24/05/2007  ~  Ultima visita: 24/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

Miro

Utente Attivissimo

Inserito il - 15/02/2008 : 15:10:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miro Invia a Miro un Messaggio Privato Aggiungi Miro alla lista amici  Rispondi Quotando
geroj ha scritto:

Miro ha scritto:

e mi ritengo fortunato ad averlo incontrato,sia come persona che bonsaisticamente parlando,un colplimenti anche ad emanuele

E' chiaro la primadonna di questo post è Ignazio..ma la mia gratitudine è rivolta a tutti da Ema a Kitora da Stefano a Re Alfiero e tutti gli altri che sarebbe lungo elencare che con molta pazienza ci trasmettono le loro esperienze

Firma di Miro 
Nati non foste per vivere come bruti.
Michele Impero

Regione Sicilia  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1755  ~  Membro dal: 20/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

giuseppe1981

Utente Attivissimo

Inserito il - 15/02/2008 : 15:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a giuseppe1981 un Messaggio Privato Aggiungi giuseppe1981 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravi ignazio ed amenuele,ottimo post.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 1989  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

chriss

Utente Seguace

Inserito il - 15/02/2008 : 17:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a chriss un Messaggio Privato Aggiungi chriss alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti, bella intervista; sicuramente questo forum ha il potenziale per crescere ancora molto e tutti noi faremo la nostra parte perchè questo avvenga!

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 23/08/2007  ~  Ultima visita: 17/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

re di olea

Utente Attivissimo

Inserito il - 15/02/2008 : 18:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di re di olea Invia a re di olea un Messaggio Privato Aggiungi re di olea alla lista amici  Rispondi Quotando
che altro aggiungere,oltre ha i miei complimenti a ignazio e la sua voglia di fare,anche a ema che si presta sempre per queste entusiasmanti interviste.ignazio adesso tocca a te afare l'intervista a ema.

Firma di re di olea 
www.bonsaiclubsardegna.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 1318  ~  Membro dal: 02/06/2007  ~  Ultima visita: 11/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

amoema79

Moderatore

Inserito il - 15/02/2008 : 18:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amoema79 Invia a amoema79 un Messaggio Privato Aggiungi amoema79 alla lista amici  Rispondi Quotando
re di olea ha scritto:

che altro aggiungere,oltre ha i miei complimenti a ignazio e la sua voglia di fare,anche a ema che si presta sempre per queste entusiasmanti interviste.ignazio adesso tocca a te afare l'intervista a ema.

Eeeeeeeeeeeeeeeee mi spiace ma qui mica si può intervistare Bruno Vespa???? Insomma a ciascuno il suo, Ignazio fà bei bonsai ed io belle interviste .
Scherzi a parte grazie a tutti per gli incoraggiamenti che fanno piacerissimo, personalmente, come dissi, mi trovo molto meglio nei panni dell'intervistatore e penso che anche volendo al momento non abbia cose così importanti da dire da valer la pena di sentirle.
Comunque grazie,
Emanuele.

PS Chi sarà il prossimo???? Beh lo saprete solo tra un paio di mesi... solo su trinacria bonsai forum naturalmente

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo - Zona climatica 9b/10a (USDA) - Temperato  ~  Messaggi: 1272  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marco

Utente Rinomato

Inserito il - 15/02/2008 : 18:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marco un Messaggio Privato Aggiungi marco alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ringrazio di cuore Emanuele ed Ignazio, e tutti gli altri collaboratori.
Questo forum mi appassiona sempre di più. Grandi esperti che rispondono e si impegnano anche per piante insignificanti, è davvero un dono prezioso per tutti gli utenti.
Questa è una scuola, e gratuita.
Spero solo di non abusare troppo della vostra disponibilità

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~  Messaggi: 2992  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

gi.delia

Utente Seguace

Inserito il - 15/02/2008 : 19:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a gi.delia un Messaggio Privato Aggiungi gi.delia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho letto questa bella intervista ad Ignazio che insieme alle altre ai grandi del bonsai di questo forum mi stanno formando la"cultura del bonsai".
Bella iniziativa Emanuele!
Che dire?
Mi sono avvicinato al bonsai da poco, Emanuele tu lo sai, ma mi ritengo fortunato di aver prima conosciuto Ignazio che con il suo entusiasmo e grandissima disponibilità mi ha coinvolto nel nostro club dove ho conosciuto tutti voi........Grazie!!!! anche a tutti gli utenti del forum. Vi devo molto!
Un ringraziamento speciale al boss perchè è diventato il mio padre putativo (nonostante abbia metà dei miei anni)

Firma di gi.delia 
GIDE

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 305  ~  Membro dal: 26/12/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

geroj

Utente Seguace

Inserito il - 15/02/2008 : 20:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a geroj un Messaggio Privato Aggiungi geroj alla lista amici  Rispondi Quotando
Miro ha scritto:

geroj ha scritto:

Miro ha scritto:

E' chiaro la primadonna di questo post è Ignazio..ma la mia gratitudine è rivolta a tutti da Ema a Kitora da Stefano a Re Alfiero e tutti gli altri che sarebbe lungo elencare che con molta pazienza ci trasmettono le loro esperienze

concordo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Terrasini  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 11/08/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Parsiphal

Moderatore

Inserito il - 28/02/2008 : 11:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Parsiphal un Messaggio Privato Aggiungi Parsiphal alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravi entrambi e ..............non aggiungo altro!

Firma di Parsiphal 
Vincenzo Tralongo

Unicuique suum non praevalebunt
La differenza sta nei particolari (FG)

Regione Sicilia  ~ Città: Palermo Zona climatica 9b/10a (USDA)  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 16/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

moreno

Utente Attivissimo

Inserito il - 31/03/2008 : 17:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a moreno un Messaggio Privato Aggiungi moreno alla lista amici  Rispondi Quotando
bravi continuate cosi'"viva la liberta'"veramente molto istruttivo

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: oppeano  ~  Messaggi: 1704  ~  Membro dal: 15/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

murasaki

Moderatore

Inserito il - 05/04/2008 : 20:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murasaki Invia a murasaki un Messaggio Privato Aggiungi murasaki alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando usci questa intervista ero malato, e non la lessi.....
Visto che non e' mai troppo tardi, colgo l'occasione per ringraziare Ignazio e tutti quelli che tengono in piedi questo bel forum, fatto di persone genuine e veramente appassionate.
Vediamo se riesco a far iscrivere Peter Warren.

Firma di murasaki 
http://www.saruyama.co.uk/
http://www.bonsaiclubsardegna.net/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: s.antioco  ~  Messaggi: 4416  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.