TRINACRIA BONSAI FORUM - la stagione della vegetazione va' alla grande!!
    TRINACRIA BONSAI FORUM
Kitora Style
Sostieni il nostro lavoro

TRINACRIA BONSAI FORUM
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum Libero
 Domande Comuni
 la stagione della vegetazione va' alla grande!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sGallo

Nuovo Utente

Utente Valutato:
Voti:1

Inserito il - 19/04/2013 : 21:53:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sGallo Invia a sGallo un Messaggio Privato Aggiungi sGallo alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sono un nobile bonsaista, ma mi sembra proprio che la stagione sia veramente propensa a regalarci una vegetazione vigorosa visto il cambiamento climatico..

Apro questa discussione per raccogliere consigli per il caldo dei prossimi mesi...

W il forum!!

Modificato da - Marco Cuffaro in Data 22/04/2013 20:01:08

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: tivoli  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 18/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2014

sile7527

Utente Seguace

Inserito il - 20/04/2013 : 16:23:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sile7527 Invia a sile7527 un Messaggio Privato Aggiungi sile7527 alla lista amici  Rispondi Quotando
devo dire che ho riscontrato vigoria in alcune essenze e meno in altre! in particolare la mia piracanta ha avuto in questo periodo una vigoria con produzione di nuove foglie e getti che nn aveva avuto in precedenza! le candele dei miei pini sono già in sviluppo notevole con produzione massiccia delle stesse! i carpini invece stentano aschiudere le foglie ma la produzione di gemme latenti è notevole, in particolare un carpino bianco da margotta che ho aquistato questo inveno! fino a un paio di giorni fà sembrava possedere pochissime gemme se nn chè ieri ho notato l'ingrossamento e l'arrossamento di decine di gemme in ogni dove! gli aceri tridenti in fine hanno aperto lentamente tutte le gemme ma i getti sono ancora in produzione lenta rispetto alle altre esssenze!

Firma di sile7527 
dove non arriva il braccio arriva la mente!

Prov.: Venezia  ~ Città: eraclea  ~  Messaggi: 465  ~  Membro dal: 02/02/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ciancy

Utente Attivissimo

Utente Valutato
Voti: 8

Inserito il - 20/04/2013 : 17:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciancy Invia a ciancy un Messaggio Privato Aggiungi ciancy alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo cambiamento climatico mi spaventa molto! Quando il sole batterà forte dovremo senz'altro riparare tutte le piante, stando attenti che non si asciughino!

Firma di ciancy 
I ginepri sono come maiali, se gli dai da mangiare e molto, crescono altrimenti ti stanno a guardare...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Seriate  ~  Messaggi: 1015  ~  Membro dal: 16/08/2011  ~  Ultima visita: 28/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

sGallo

Nuovo Utente

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 20/04/2013 : 22:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sGallo Invia a sGallo un Messaggio Privato Aggiungi sGallo alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuramente sarà calda la stagione, spero almeno nello sviluppo più intenso per le mie piante più giovani..

Ho notato un'esplosione tra olivi, aceri e olmi, avendo buone reazioni anche tra le querce e i frassini.

Mi stanno soffrendo un po' alcuni yamadori di olivastro,

Dite che posso esporre il timo ad un clima molto caldo??

Arigato

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: tivoli  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 18/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

ciancy

Utente Attivissimo

Utente Valutato
Voti: 8

Inserito il - 21/04/2013 : 08:31:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciancy Invia a ciancy un Messaggio Privato Aggiungi ciancy alla lista amici  Rispondi Quotando
Be' senz'altro quando c'è troppo sole alcune piante vanno messe all'ombra, comunque bisogna tener conto che con un clima stabile le piante crescono di più! Il nostro è praticamente un continuo alternarsi di caldo e freddo, sinceramente è un po' difficile dare dei consigli!

Firma di ciancy 
I ginepri sono come maiali, se gli dai da mangiare e molto, crescono altrimenti ti stanno a guardare...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Seriate  ~  Messaggi: 1015  ~  Membro dal: 16/08/2011  ~  Ultima visita: 28/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

sile7527

Utente Seguace

Inserito il - 21/04/2013 : 12:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sile7527 Invia a sile7527 un Messaggio Privato Aggiungi sile7527 alla lista amici  Rispondi Quotando
io pini olmi ginepri li lascio in pieno sole, aceri carpini glicini e ficus li lascio a mezz'ombra ma solo per nn rovinare il fogliame!

Modificato da - sile7527 in data 21/04/2013 12:30:50

Firma di sile7527 
dove non arriva il braccio arriva la mente!

Prov.: Venezia  ~ Città: eraclea  ~  Messaggi: 465  ~  Membro dal: 02/02/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

sGallo

Nuovo Utente

Utente Valutato

Inserito il - 21/04/2013 : 18:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sGallo Invia a sGallo un Messaggio Privato Aggiungi sGallo alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sono metereologo ma secondo me sara' molto calda l'estate...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: tivoli  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 18/01/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

94frank94

Utente Seguace

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 22/04/2013 : 22:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 94frank94 Invia a 94frank94 un Messaggio Privato Aggiungi 94frank94 alla lista amici  Rispondi Quotando
Che barba,non so al sud ma qui è un continuo sbalzi di temperatura,faccio fatica a regolarmi con rinvasi ed esposizione
Tempo infingardo

Firma di 94frank94 
"Solo gli idioti sono sempre sicuri di quello che dicono."
Voltaire

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 04/05/2012  ~  Ultima visita: 31/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 20

Inserito il - 22/04/2013 : 22:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Invia a Andy un Messaggio Privato Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ragazzi non si possono dare troppi consigli precisi, ricordatevi che la posizione geografica di ogni singolo bonsaista, la tipologia di essenze che si coltivano e il composto utilizzato rende tutto molto variabile e poco calcolabile. Affidatevi al buon senso e osservate le vostre piante.

Firma di Andy 
" Il caso NoN esiste "

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 3578  ~  Membro dal: 12/02/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

sGallo

Nuovo Utente

Utente Valutato

Inserito il - 24/04/2013 : 14:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sGallo Invia a sGallo un Messaggio Privato Aggiungi sGallo alla lista amici  Rispondi Quotando
L'ultima volta che ho parlato ha piovuto... vacci a capire....

Speriamo nel caldo... ciao

sGallo

Nuovo Utente

Utente Valutato

Inserito il - 25/04/2013 : 20:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sGallo Invia a sGallo un Messaggio Privato Aggiungi sGallo alla lista amici  Rispondi Quotando
Io sto' concimando con b.gold sciolto in acqua, una volta a settimana, devo dire a parte qualche rallentamento d alcune essenze, per il resto stanno reagendo in modo positivo.. spero d aver adoperato un buon metodo..
Good luci..

vinner

Utente Seguace

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 25/04/2013 : 21:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinner Invia a vinner un Messaggio Privato Aggiungi vinner alla lista amici  Rispondi Quotando
Andy ha scritto:

Ragazzi non si possono dare troppi consigli precisi, ricordatevi che la posizione geografica di ogni singolo bonsaista, la tipologia di essenze che si coltivano e il composto utilizzato rende tutto molto variabile e poco calcolabile. Affidatevi al buon senso e osservate le vostre piante.

condivido pienamente!

Regione Sicilia  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 344  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: 26/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

p764

Utente Apprendista

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 25/04/2013 : 21:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di p764 Invia a p764 un Messaggio Privato Aggiungi p764 alla lista amici  Rispondi Quotando
Andy ha scritto:

puntuale e preciso come sempre.... inutile dire che ha ragione

Firma di p764 
P

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 944  ~  Membro dal: 22/02/2013  ~  Ultima visita: 25/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

sGallo

Nuovo Utente

Utente Valutato

Inserito il - 26/04/2013 : 13:50:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sGallo Invia a sGallo un Messaggio Privato Aggiungi sGallo alla lista amici  Rispondi Quotando
Dite sia ancora possibile fare fino yamadori d quercia da queste parti ad un'altitudine d circa 600 mt ???? Se ha già prodotto gemme, posso rischiare??? Poi cosa faccio, uso perlite 100%??

Fatemi sapere.... grazie..... ciao!!!!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.

Kitora Style