| Autore |
Discussione  |
|
gi.delia
Utente Seguace

|
Inserito il - 14/07/2010 : 11:11:22
|
Ciao a tuttu dopo tempo è venuto il tempo di mostrare queto yamadori di sughera raccolta 3 anno fa.
In attecchimento
Immagine:
 79,05 KB
Primavera scorsa: travaso, leggera potatura e filatura
Immagine:
 81,8 KB
Immagine:
 80,8 KB Questa è la situazione di due settumsne fa
Immagine:
 68,16 KB Quest0 è un possibile sviluppo futuro
Immagine:
 73,7 KB che ne pensate?
|
|
|
| GIDE |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 26/12/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
marco4358
Utente Seguace

|
Inserito il - 14/07/2010 : 11:18:59
|
Bella Gigi questa non l'ho vista ancora...però mi piace molto, anche il tuo progetto...
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
Città: Casteldaccia ~
Membro dal: 29/05/2010 ~
|
 |
|
|
jin
Utente Sconosciuto
 |
Inserito il - 14/07/2010 : 11:21:46
|
bella...hai valutato la possibile eliminazione del ramo basso a sx in seguito?  
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Membro dal: 29/06/2010 ~
|
 |
|
|
Alfiero
Istruttore UBI

Utente Valutato
 |
Inserito il - 14/07/2010 : 11:24:10
|
interessante e raro il sabamiki
|
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Ancona ~
Città: Fabriano ~
Membro dal: 03/01/2008 ~
|
 |
|
|
giuseppe1981
Utente Attivissimo

|
Inserito il - 14/07/2010 : 11:47:53
|
Interessante,
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Parma ~
Membro dal: 16/07/2007 ~
|
 |
|
|
Miro
Utente Attivissimo

|
Inserito il - 14/07/2010 : 11:51:11
|
Interessante veramente
|
|
|
Nati non foste per vivere come bruti. ****************** Michele Impero |
|
Regione Sicilia ~
Città: Caltanissetta ~
Membro dal: 20/06/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
mendo80
Utente Seguace

|
Inserito il - 14/07/2010 : 12:13:07
|
bella questa! effettivamente quel sabamiki gli conferisce del carattere.....bello anche il virtual....
|
|
|
|
|
Prov.: Rimini ~
Città: santarcangelo di romagna ~
Membro dal: 02/09/2009 ~
Ultima visita: 01/09/2010
|
 |
|
|
Taliesin
Utente Sconosciuto
 |
Inserito il - 14/07/2010 : 12:30:22
|
Complimenti, davvero bella la pianta e interessante il virtual
|
|
|
| Taliesin |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 30/01/2010 ~
Ultima visita: 21/08/2010
|
 |
|
|
kitora
Istruttore Scuola D'Arte Bonsai

Utente Valutato
 |
|
|
marco
Utente Rinomato

|
Inserito il - 14/07/2010 : 12:55:34
|
Molto bella.
Io intanto abbasserei il ramo alto a destra.
|
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Macerata ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 06/09/2010
|
 |
|
|
Andrea Z
Moderatore

|
Inserito il - 14/07/2010 : 12:59:01
|
Esemplare di sughera molto interessante e bello anche il virtual, però se ti attieni al virtual potresti ritrovarti con un Tachiagari (prima porzione di tronco dopo il nebari) non bellissimo, nel senso che avere una curva proprio sul fronte non è ottimale ed inoltre ti ritroveresti con un apice che scappa indietro. Per ovviare a questo dovresti inclinare la pianta in avanti e forse anche girarla di qualche grado in senso orario, così risolvi quel "problema". Ciao. 
|
|
|
"Oh Shariputra, la forma non è che vuoto, il vuoto non è che forma; ciò che è forma è vuoto, ciò che è vuoto è forma ..." |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Rovereto ~
Membro dal: 10/06/2007 ~
|
 |
|
|
gi.delia
Utente Seguace

|
Inserito il - 14/07/2010 : 13:11:53
|
| Andrea Z ha scritto:
Esemplare di sughera molto interessante e bello anche il virtual, però se ti attieni al virtual potresti ritrovarti con un Tachiagari (prima porzione di tronco dopo il nebari) non bellissimo, nel senso che avere una curva proprio sul fronte non è ottimale ed inoltre ti ritroveresti con un apice che scappa indietro. Per ovviare a questo dovresti inclinare la pianta in avanti e forse anche girarla di qualche grado in senso orario, così risolvi quel "problema". Ciao. 
|
???????????? Furse, anzi sicuramente la foto inganna. La mia intenzione, al prossimo rinvaso, è di posizionarla un poco più in alto scoprendo un poco il colletto dove si allerga lo shari (cfr. 1° foto) e la fadice fffiorante a destra
|
|
|
| GIDE |
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
gi.delia
Utente Seguace

|
Inserito il - 14/07/2010 : 13:14:32
|
| jin ha scritto:
|
Non capisco perchè, per me è un ramo importante
|
|
|
| GIDE |
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
jin
Utente Sconosciuto
 |
Inserito il - 14/07/2010 : 13:33:23
|
mah, era solo un mio punto di vista...acquisterebbe molto movimento liberando il primo tratto di tronco; avevo fatto una riflessione simile ad andrea z! in effetti è un po' "seduta"; dovresti raddrizzare il tronco a sx (o forse basta solo girarla in senso orario )se hai intenzione di tenere il ramo secondo me
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Andrea Z
Moderatore

|
Inserito il - 14/07/2010 : 15:11:12
|
Scusami ma dove è cerchiato non curva? se così non fosse scusami ma la foto mi ha ingannato. Ciao
Immagine:
 40,04 KB
|
|
|
"Oh Shariputra, la forma non è che vuoto, il vuoto non è che forma; ciò che è forma è vuoto, ciò che è vuoto è forma ..." |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Rovereto ~
Membro dal: 10/06/2007 ~
|
 |
|
|
Alfiero
Istruttore UBI

Utente Valutato
 |
Inserito il - 14/07/2010 : 17:34:04
|
| gi.delia ha scritto:
| jin ha scritto:
|
|
aggiungerei molto importante, soprattutto perchè ramo basso e quindi fondamentale per un asuber, mica è un pino o un ginepro dove si tende ad eliminare palchi bassi per sostituirli con palchi provenienti da rami alti abbassati
|
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Ancona ~
Città: Fabriano ~
Membro dal: 03/01/2008 ~
|
 |
|
|
Miro
Utente Attivissimo

|
Inserito il - 14/07/2010 : 18:04:01
|
| Alfiero ha scritto:
| gi.delia ha scritto:
| jin ha scritto:
|
|
aggiungerei molto importante, soprattutto perchè ramo basso e quindi fondamentale per un asuber, mica è un pino o un ginepro dove si tende ad eliminare palchi bassi per sostituirli con palchi provenienti da rami alti abbassati
|
quoto
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
Sig. Hood
Utente Attivissimo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 14/07/2010 : 19:10:54
|
Molto bella questa sughera!!! Promette bene... Complimenti Gigi!!!
|
|
|
| Alessandro |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 24/11/2007 ~
|
 |
|
|
jin
Utente Sconosciuto
 |
Inserito il - 15/07/2010 : 09:38:35
|
| Alfiero ha scritto:
| gi.delia ha scritto:
| jin ha scritto:
|
|
|
si si era solo una opzione che avevo valutato osservando le foto (chiaro che dalle immagini non si può trarre conclusioni esatte...). Vedrei bene la terza foto come fronte
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
gi.delia
Utente Seguace

|
Inserito il - 22/07/2010 : 17:47:44
|
Durante quest’assolato pomeriggio mi è venuto voglia di condividere con voi alcune considerazioni su questa pianta. Vengono riportate le foto fatte sui lati di ogni quadrante Fronte Immagine:
 81,62 KB
Lato sinistro Immagine:
 76,73 KB
Retro
Immagine:
 79,13 KB
Lato destro
Immagine:
 78,77 KB
Prendiamo in considerazione alcune regole basi che avevo fatto sulla pianta: Scelta del fronte: Il primo momento importante per una scelta progettuale è l’individuazione del fronte che dovrebbe esprimere il carattere di un bonsai. Questa scelta ha dell’innaturale (un albero normalmente viene visto da tutti i lati) ma, si sa, il bonsai è fatto dall’uomo che sceglie un lato della pianta che mostra il meglio di essa. Per questo si confrontino le quattro foto per la scelta del fronte. Altri elementi che ho preso in esame sono le radici (attuale punto debole che spero di migliorare al prossimo rinvaso);movimento del tronco (quello che viene comunemente chiamato la ricerca delle linee di forza che rappresenta il movimento e la tridimensionalità; la corteccia con la presenza del sabamiki naturale ( punto focale);
Immagine:
 67,04 KB la collocazione dei rami principali e della possibile futura vegetazione. La pianta può essere classificata nello stile eretto informale o moyogi. La struttura è massiccia per cui il primo ramo deve essere basso, grosso e posto a circa 1/3 dell’altezza esterno alla curva come gli altri rami principali per dare stabilità alla composizione, il ramo posteriore o di profondità posto al secondo livello, il secondo ramo più in alto sempre all’esterno ed infine l’apice che avanza verso l’osservatore. Nella visione progettuale si è ipotizzato gli schemi geometrici di triangolarità, il rapporto tra i pieni e i vuoti nell’ambito della cornice che delimita il bonsai, l’asse verticale che passa dall’apice ricade nella larghezza del nebbari. A questo punto mi fermo con queste elucubrazioni mentali, forse dettate dal caldo, chiedendovi però con quale tecnica posso risolvere il problema delle chiusure delle capitozzature.
Immagine:
 93,54 KB Ciao a tutti
|
|
|
| GIDE |
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
Miro
Utente Attivissimo

|
Inserito il - 22/07/2010 : 19:15:56
|
Tutto corretto quello che dici Gigi..però c'è un ma... a mio modo di vedere. quando si parla di yamadori non sempre le cose stanno al posto giusto voglio dire non sempre hai i rami o le cacciate dove vuoi, non sempre le radici stanno al posto giusto e così via. Credo che alla fine imporrta che la pianta sia ben costruita poi se il primo ramo non è proprio a 1/3 dell'altezza chi se ne frega. Non credo che si possa costruire sempre un yamadori utilizzando la sezione aurea o la sequenza di fibonacci . Ho visto molte piante giappo da paura dove magari qualche ramo disattenteva quelle che sono le regole a cui fai riferimento . Poi certo se hai un ramo perfettamente a 1/3 dell'altezza che ben venga
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
gi.delia
Utente Seguace

|
Inserito il - 22/07/2010 : 19:27:18
|
| Miro ha scritto:
Tutto corretto quello che dici Gigi..però c'è un ma... a mio modo di vedere. quando si parla di yamadori non sempre le cose stanno al posto giusto voglio dire non sempre hai i rami o le cacciate dove vuoi, non sempre le radici stanno al posto giusto e così via. Credo che alla fine imporrta che la pianta sia ben costruita poi se il primo ramo non è proprio a 1/3 dell'altezza chi se ne frega. Non credo che si possa costruire sempre un yamadori utilizzando la sezione aurea o la sequenza di fibonacci . Ho visto molte piante giappo da paura dove magari qualche ramo disattenteva quelle che sono le regole a cui fai riferimento . Poi certo se hai un ramo perfettamente a 1/3 dell'altezza che ben venga
|
Caro Michele, sulle radici vedremo ma ti assicuro che i rami sono ai punti indicati (sempre aggiungendo i circa - fai la dovute proprozioni dalle foto sul fronte) Sei sempre il solito camurruso ,fortunatamente non ti mai avuto come collaudatore delle opore nella vita professionale (battuta). ciao
|
|
|
| GIDE |
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
mario
Utente Attivissimo

|
Inserito il - 23/07/2010 : 09:18:50
|
concordo tieni tutta la ramificazione,poi selezioni dopo,ora falla vegetare a palla la sughera e' una essenza a dir poco generosa e resistente,bella pianta
|
|
|
| mariobello |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: seregno ~
Membro dal: 23/05/2008 ~
|
 |
|
|
Miro
Utente Attivissimo

|
Inserito il - 23/07/2010 : 15:56:44
|
| gi.delia ha scritto:
| Miro ha scritto:
|
Caro Michele, sulle radici vedremo ma ti assicuro che i rami sono ai punti indicati (sempre aggiungendo i circa - fai la dovute proprozioni dalle foto sul fronte) Sei sempre il solito camurruso ,fortunatamente non ti mai avuto come collaudatore delle opore nella vita professionale (battuta). ciao
|
Gigiuzzo guarda che non era una critica alla tua pianta che peraltro mi piace il mio era un discorso più generale Le regole vanno si rispettate ma sono fatte per essere anche disattese quel che conta è il progetto finale..e tu di progetti dovresti intendertene . Guarda che come collaudatore sono stato sempre un angioletto
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
Banzai
Utente Apprendista

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/07/2010 : 19:18:32
|
| Alfiero ha scritto:
interessante e raro il sabamiki
|
basta cercarli bene  

|
|
|
| Daniele Abbattista.Make bonsai not banzai |
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma Zona climatica 9a ~
Membro dal: 06/11/2008 ~
|
 |
|
|
gi.delia
Utente Seguace

|
Inserito il - 24/07/2010 : 08:30:59
|
Gigiuzzo guarda che non era una critica alla tua pianta che peraltro mi piace il mio era un discorso più generale Le regole vanno si rispettate ma sono fatte per essere anche disattese quel che conta è il progetto finale..e tu di progetti dovresti intendertene . Guarda che come collaudatore sono stato sempre un angioletto [/quote]
Lo so Michele....lo so
|
|
|
| GIDE |
|
Regione Sicilia ~
|