TRINACRIA BONSAI FORUM - OT: gommosi su ciliegio
    TRINACRIA BONSAI FORUM
Unione Bonsaisti Italiani
Sostieni il nostro lavoro

TRINACRIA BONSAI FORUM
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum Advanced
 Forum Bonsai Latifoglie
 OT: gommosi su ciliegio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cristina

Nuovo Utente

Inserito il - 25/05/2008 : 18:49:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a Cristina un Messaggio Privato Aggiungi Cristina alla lista amici  Rispondi Quotando
Innanzitutto porgo un affettuoso saluto a tutti voi, e mi scuso per la mia scarsa presenza sul forum, purtroppo gli impegni di lavoro non mi consentono una frequentazione assidua . Vi assicuro però che, come i miei bonsai, siete sempre nei miei pensieri e appena ho qualche minuto di tempo, mi connetto per leggere qualche cosina qua e la.
Fatta questa premessa, confido sulla vostra preparazione e sul vostro buon cuore per aiutarmi a risolvere un problema riscontrato sul ciliegio (albero) che ho in campagna. E' una pianta giovane che fino all'anno scorso godeva di ottima salute, ma quest'anno oltre a presentare più di qualche ramo secco mostra delle essudazioni gelatinose di colore ambra, che mi hanno fatto pensare a quella brutta "bestiaccia" della gommosi che purtroppo ha ucciso anche il mio bellissimo Prunus .
L'anno scorso per salvare il prunus ho provato una marea di fungicidi, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare , e siccome non vorrei che toccasse la stessa sorte anche al ciliegio vi chiedo di consigliarmi il prodotto idoneo da utilizzare per risolvere questo problema.
come sempre vi ringrazio in anticipo
Cristina

Modificato da - bearking in Data 20/10/2009 00:17:40

Firma di Cristina 
Trova il tempo di pensare
Trova il tempo di pregare
Trova il tempo di ridere
È la fonte del potere
È il più grande potere sulla Terra
È la musica dell'anima. (M.T.C.)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2010

Rocco

Istruttore IBS

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 25/05/2008 : 19:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rocco Invia a Rocco un Messaggio Privato Aggiungi Rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Riduci le innaffiature all'essenziale, riponi la pianta a mezz'ombra e somministra dappertutto (tronco, rami, foglie e radici) Ziram ogni 10 gg per almeno 4 trattamenti.
Vedrai che si asciuga tutto
Però una volta colpito, come i mandorli purtroppo, sarai costrtta a fare questo trattamento spesso, ovvero prima della fioritura, alla nascita delle nuove foglioline in primavera e durante il ciclo vegativo per poi finire in autunno.
Ciao e buon bonsai

Firma di Rocco 
Viva il Bonsai......
Il lavoro duro? Alla fine ripaga sempre!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 08/10/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

adm370

Utente Seguace

Inserito il - 25/05/2008 : 19:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a adm370 un Messaggio Privato Aggiungi adm370 alla lista amici  Rispondi Quotando
Rocco ha scritto:

Riduci le innaffiature all'essenziale, riponi la pianta a mezz'ombra e somministra dappertutto (tronco, rami, foglie e radici) Ziram ogni 10 gg per almeno 4 trattamenti.
Vedrai che si asciuga tutto
Però una volta colpito, come i mandorli purtroppo, sarai costrtta a fare questo trattamento spesso, ovvero prima della fioritura, alla nascita delle nuove foglioline in primavera e durante il ciclo vegativo per poi finire in autunno.
Ciao e buon bonsai

Rocco.. se hai una ruspa ed una gru puoi andare ad aiutarla tu a spostare la pianta
Mi sa che parla di un albero vero non di un bonsai...

Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: 29/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Cristina

Nuovo Utente

Inserito il - 25/05/2008 : 19:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Cristina un Messaggio Privato Aggiungi Cristina alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie rocco per i consigli c'è però qualche problemino per attuarli forse non mi sono spiegata bene ma la pianta in questione è un ciliegio da frutto non un bonsai e spostarlo a mezzombra mi viene difficile .
Per lo Ziram l'avevo già chiesto alla farmagricola ma mi dissero che ci vuole il patentino ci sono altri prodotti altrettanto validi che posso comprare?
Il tipo della farmagricola mi ha dato un formulato a base di ossicloruro di rame, ma non sono assolutamente certa della sua efficacia su questo tipo di fungo visto che lo usai anche sul pruns senza risultati

Firma di Cristina 
Trova il tempo di ridere
È la fonte del potere

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

murasaki

Utente Rinomato

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 25/05/2008 : 21:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murasaki Invia a murasaki un Messaggio Privato Aggiungi murasaki alla lista amici  Rispondi Quotando
Poltiglia bordolese?....

Firma di murasaki 
http://www.saruyama.co.uk/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: s.antioco  ~  Messaggi: 4696  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Rocco

Istruttore IBS

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 25/05/2008 : 22:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rocco Invia a Rocco un Messaggio Privato Aggiungi Rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma lo ziram almeno fino all'anno scorso non era da patentino
Prova a cercare un'altro funghicida simile allo ziram come caratteristiche. Inizia a cercare su un motore di ricerca.
P.S. Se non erro Ziram non è solo il nome commerciale ma anche del principio attivo

Firma di Rocco 
Viva il Bonsai......
Il lavoro duro? Alla fine ripaga sempre!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 549  ~  Membro dal: 08/10/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

peppemassa

Utente Seguace

Inserito il - 26/05/2008 : 11:10:05  Link diretto a questa risposta Aggiungi peppemassa alla lista amici  Rispondi Quotando
A me il patentino non l'hanno chiesto (gennaio-febbraio).
Cmq puoi provare il thiram, simile allo ziram e sicuramente di libera vendita (mia madre l'ha comprato un paio di settimane fa).
Prova a chiedere un consiglio anche ad un consorzio.

Firma di peppemassa 
Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Pedara  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 26/07/2007  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Parsiphal

Utente Attivissimo

Inserito il - 26/05/2008 : 19:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parsiphal Invia a Parsiphal un Messaggio Privato Aggiungi Parsiphal alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo Ziram è stato, di recente, riclassificato ed adesso appartiene alla categoria "molto tossico" e "pericoloso per l'ambiente".

Firma di Parsiphal 
Vincenzo Tralongo

Unicuique suum non praevalebunt
La differenza sta nei particolari (FG)

Regione Sicilia  ~ Città: Palermo Zona climatica 9b/10a (USDA)  ~  Messaggi: 1113  ~  Membro dal: 16/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Parsiphal

Utente Attivissimo

Inserito il - 26/05/2008 : 20:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parsiphal Invia a Parsiphal un Messaggio Privato Aggiungi Parsiphal alla lista amici  Rispondi Quotando
Come prodotto commerciale a base di Ziram, facilmente reperibile, il Crittam WG della SIAPA, in confezione da un Kg.

Firma di Parsiphal 
Vincenzo Tralongo

Unicuique suum non praevalebunt
La differenza sta nei particolari (FG)

Regione Sicilia  ~ Città: Palermo Zona climatica 9b/10a (USDA)  ~  Messaggi: 1113  ~  Membro dal: 16/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Cristina

Nuovo Utente

Inserito il - 26/05/2008 : 21:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Cristina un Messaggio Privato Aggiungi Cristina alla lista amici  Rispondi Quotando
ok grazie a tutti per i consigli,
parsiphal sabato mattina ripasso dalla farmagricola nella speranza che abbia il prodotto che mi hai consigliato ed inizio il trattamento.
Vi farò sapere come è andata .

Firma di Cristina 
Trova il tempo di ridere
È la fonte del potere

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

mandy

Utente Apprendista

Inserito il - 26/05/2008 : 21:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mandy Invia a mandy un Messaggio Privato Aggiungi mandy alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao cristina ,

in alternativa allo Ziram puoi usare "DODINA"

non è richiesto il patentino per averlo ed è efficace ugualmente....

io lo uso per il mio mandorlo (che soffre di gommosi) e per l'albicocco ed il prunus a scopo preventivo .....

però ormai mi sà che è tardi per usarlo, perchè la stagione è avanzata e potresti danneggiare la pianta...

...al massimo puoi provare a passarne un poco pura "SOLO" sull'essudazione gommosa ....ma solo lì mi raccomando...

per il trattamento completo aspetta dicembre ...

Firma di mandy 
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
(Anonimo.)
------------------------------------------------------------------------------------------------
ciao, GIUSY !!!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~  Messaggi: 510  ~  Membro dal: 23/10/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Cristina

Nuovo Utente

Inserito il - 26/05/2008 : 22:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Cristina un Messaggio Privato Aggiungi Cristina alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Mandy

Firma di Cristina 
Trova il tempo di ridere
È la fonte del potere

re di olea

Utente Attivissimo

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 27/05/2008 : 19:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di re di olea Invia a re di olea un Messaggio Privato Aggiungi re di olea alla lista amici  Rispondi Quotando
io per curare la gommosi di un mio grosso susino,spenello solo sul tronco solfato di rame puro diluito con un pò d'acqua una volta l'anno,il trattamento sembra funzionare per adesso,lo pratico già da 5 anni e non hò avuto problemi.

Firma di re di olea 
www.bonsaiclubsardegna.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 1290  ~  Membro dal: 02/06/2007  ~  Ultima visita: 11/03/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
   Nuovo Sondaggio      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

Bonsai